Velodromo O. Bottecchia 1926/2026 – Storia della bici da pista e dei suoi eroi
- 11 Giugno 2026
dal 16 maggio al 14 giugno
Orari apertura
Venerdì 16.30/19.00
Sabato e Domenica 10.00/12.30 - 16.30/19.30
Apertura straordinaria martedì 2 giugno 10.00/12.30 - 16.30/19.30- Palazzo Gregoris, Corso Vittorio Emanuele II, Pordenone, PN, Italia
Sabato 16 maggio alle ore 17.30 presso il Centro Culturale di Palazzo Gregoris verrà inaugurata, a cura dell’Associazione Culturale Ottavio Bottecchia, la mostra “Velodromo O. Bottecchia 1926/2026 Storia della bici da pista e dei suoi eroi”.
Una mostra per commemorare il Centenario dell’inaugurazione del velodromo di Pordenone, avvenuta nel 1926, attraverso la ricostruzione dell’epopea del ciclismo su pista fin dai suoi albori.
La Mostra si propone di ricostruire la storia della bicicletta da pista e il contesto degli eventi ciclistici nei velodromi a partire dai loro esordi fino ai giorni nostri attraverso l’esposizione di materiali fotografici, riviste, cartellonistica, biciclette da pista e maglie coeve.
Con l’intento di costruire Memoria e di far cogliere al visitatore la ricchezza culturale, sportiva, di costume che si è sviluppata intorno ai Velodromi e che a Pordenone continua con successo attraverso le importanti manifestazioni nazionali e internazionali che si svolgono annualmente, nonché nella promozione di tale disciplina nelle nuove generazioni, grazie al prezioso lavoro dell’A.S.D. “ Amici della pista”.
I materiali provengono dalla collezione di biciclette d’epoca del pordenonese Enzo Manfrè; saranno inoltre esposti altri materiali gentilmente forniti da appassionati collezionisti di diverse regioni italiane e vedrà il patrocinio dell’A.V.I. (Associazione Italiana Velocipedi) e del Museo del Ghisallo.
Interverrà il giornalista sportivo Claudio Gregori e il Presidente dell’A.V.I. Alfredo Anzini esperti della figura di Bottecchia, della storia del ciclismo su pista e del ruolo dei Velodromi nel contesto del 1900.
Ospite d’onore Ottavio Bernardi, nipote diretto di Bottecchia che narrerà i suoi ricordi del nonno.
Alle ore 16:15 circa una ventina di ciclisti con velocipedi storici partiranno da piazza del Popolo percorrendo via Matteotti, via XXX Aprile, corso Garibaldi (in senso contrario di marcia), piazza Cavour, corso Vittorio Emanuele con arrivo a Palazzo Gregoris (sede della mostra), con una breve sosta per le foto di rito.
L’evento fa parte delle manifestazioni per ricordare i 100 anni della nascita del Velodromo Bottecchia.