UNA SIGARETTA NON E’ SOLO UNA SIGARETTA

  • 17:00
  • 27 Ottobre 2023
  • Palazzo Gregoris, Corso Vittorio Emanuele II, Pordenone, PN, Italia
Qui puoi scaricare il documento relativo all'evento Scarica

Dopo il successo del convegno sulla problematica giovanile “Hikikomori” tenutosi nell’ottobre 2022, la Storica Società Operaia in collaborazione con il Comune di Pordenone, nell’ambito delle attività di informazione volte a comprendere i nuovi fenomeni e problematiche di interesse diffuso in ambito socio- educativo ha inteso organizzare una conferenza sulla diffusione del tabagismo tra i giovani con un approccio informativo ed educativo nel contempo rivolta a cittadini, insegnanti, educatori e soprattutto genitori.

L’iniziativa intende:

  • contribuire a contrastare la diffusione del fumo nelle forme tradizionali e nel più recente uso delle sigarette elettroniche tra i giovanissimi e giovani
  • offrire un’opportunità di approfondimento a chi ha con i giovani una relazione educativa e concorrere a dare loro strumenti di comprensione per leggere i mutamenti e sviluppare capacità di protezione.

Il tema verrà trattato da diverse angolature ovvero dal punto di vista epidemiologico, dei servizi dedicati alle dipendenze, legale e pedagogico educativo.

Programma

Saluti Istituzionali

Mario Tomadini – Presidente Storica Società Operaia Pordenone

Guglielmina Cucci – Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Pordenone

 

Intervengono

Dr. Diego Serraino – Direttore Epidemiologia Oncologica IRCSS Cro Aviano

Dr. Antonio Natoli – Medico Farmacologo Area Dipendenze – Dipartimento Dipendenze e Salute Mentale ASFO Pordenone

Dr. Francesco Burgio – Psicologo Direttore f.f. Area Psicologico Riabilitativa Dipendenze – Dipartimento Dipendenze e Salute Mentale ASFO Pordenone

Dott.ssa Liala Bon Avvocato del Foro di Pordenone – esperta in diritto minorile

Dr.ssa Franca Da Re – Psicologa – già Dirigente Tecnico del Ministero dell’Istruzione