PERFORMANCE TEATRALE DI SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE

  • 11:00
  • 9 Marzo 2023
  • Teatro Astra, Contrà Barche, Vicenza, VI, Italia
Qui puoi scaricare il documento relativo all'evento Scarica
Continua la riproposizione della performance teatrale “Di Sana e Robusta Costituzione”  che approda al Teatro Astra di Vicenza giovedì 9 marzo 2023 alle ore 11.00.
Saranno presenti 400 ragazzi delle scuole primarie di secondo grado di Vicenza.
 
L’evento è stato reso possibile grazie al Comune di Vicenza, all’Associazione Cittadini per la Costituzione e all’Associazione Democrazia nelle regole.
 
 
La Performance teatrale promossa dalla Storica Società Operaia di Pordenone nasce da un laboratorio teatrale, rivolto agli studenti delle scuole superiori, intorno alla Carta Costituente.
 
Laboratorio teatrale e regia Martina Boldarin dell’Associazione ArtiVarti,
musiche di scena originali di Giuseppe Califano
coordinamento studenti Valeria Dirani
coordinamento artistico di Eddi De Nadai
 
In scena Emma Amy Attruia, Linda Baldo, Caterina Baradel, Alessandro Cervesato, Sofia Guarnera, Giulia Pizzo, Giulia Rosset, Cristian Xhelili.
 
Esecuzione musicale di ArTime Quartet (Sabina Bakholdina ed Erica Fassetta ai violini, Alessandra Commisso alla viola, Elena Borgo al violoncello) con la partecipazione di Gianni Fassetta alla fisarmonica.
 
🔷 Possiamo trovare nella nostra Costituzione le tracce per superare la pandemia? «Tutto nasce da un pensiero, ossia che la Costituzione è nata dopo un periodo difficile, è nata dalle macerie ed è stata il frutto di elaborazione di un gruppo di persone che avevano pensieri diversi ma un obiettivo importante, ricostruire un paese devastato, lottare per il bene comune» racconta Martina Boldarin.
La Carta Costituente diventa quindi metafora per affrontare e analizzare un altro momento difficile ovvero la pandemia che da due anni ha rivoluzionato le vite di ciascuno.
Durante il laboratorio sono state proprio le domande ai ragazzi a far insorgere la drammaturgia, «discutendo di come si siano sentiti, di cosa abbiano dovuto attraversare ma anche di che contributo vogliano dare. Ne abbiamo discusso e ho fatto mettere per iscritto le loro esperienze per raccontare il cambiamento. Dalla frenesia di una vita normale allo stop forzato, uno stop che ha portato, soprattutto a molti adolescenti tanta sofferenza, ma anche pensieri e riflessioni» spiega la regista.
 
🔷 Lo spettacolo è realizzato con la collaborazione del Liceo Leopardi Majorana di Pordenone e di ArtiVarti, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Pordenone, della Fondazione Friuli, di Costam e Coop Alleanza 3.0.