In…comunicabilità

  • 18:00
  • 1 Giugno 2023
  • Palazzo Gregoris, Corso Vittorio Emanuele II, Pordenone, PN, Italia
Qui puoi scaricare il documento relativo all'evento Scarica

Laboratori di invecchiamento attivo del “Punto ascolto anziani”, che la SOMSI promuove in sinergia con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Pordenone, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e in collaborazione con Aifa e Auser.

Nato nel 2017 da un’idea dei compianti Eligio Grizzo Assessore Comunale e Rosa Saccotelli dell’Operaia, il progetto incoraggia gli anziani a condividere momenti di socialità basati su percorsi guidati di canto, scrittura, poesia, lettura, informatica, sicurezza, ed altre materie di loro interesse, che facilmente possono essere affrontate nello spirito di una formazione attiva lungo tutto il corso della vita, con evidenti benefici di tipo psicologico e cognitivo. Il pubblico ha già potuto apprezzare i risultati di questo percorso in due spettacoli teatrali (dall’evocativo titolo “Mi gò Talent”) e in una pubblicazione di ricordi e racconti, “Pane secco”, edita dalla SOMSI nel 2018, con il coordinamento dei tutor Maria Grazia Di Donato e Enzo Samaritani. L’isolamento imposto dalla pandemia è stato duro da superare, anche se, grazie ancora al Comune di Pordenone, le Signore hanno potuto tenersi in contatto in video attraverso una dotazione di tablet destinati a far proseguire il progetto anche da remoto.

Ora finalmente il gruppo è tornato in presenza, e si apre anzi a nuove partecipazioni, a tutti i “giovanissimi over 70” che volessero fare insieme questa esperienza.

Dopo la presentazione del Calendario avvenuta in dicembre e la partecipazione allo spettacolo “Il Piccolo Principe” nell’ambito del progetto All’Opera, ragazzi!, è la volta del laboratorio teatrale, gestito dai “tutors” Maria Grazia Di Donato e Enzo Samaritani, ultimamente coadiuvati dalla volontaria Donatella Cuccaro.

Prima di ogni chiusura estiva del corso, la compagnia teatrale “Le Varie Etè” si cimenta in una performance, che riscuote numerosi e calorosi consensi.

Giovedì 1 giugno, ore 18.00 presso il Centro Culturale di Palazzo Gregoris, “La compagnia teatrale “Le Varie…etè” porterà in scena “In…comunicabilità”, uno spettacolo sulla tematica dell’uso improprio dei media e dei mezzi di comunicazione, che conduce inevitabilmente all’isolamento e alla crescente disgregazione dei rapporti umani.

Siparietti di cordiali realtà “familiari” saranno oggetto di confronto fra una “voce della coscienza” e il lato oscuro della tecnologia informatica.

Ingresso libero