FRAMMENTI DI TUTTO UN PO’ – EVENTO ONLINE

  • 18:30
  • 28 Dicembre 2022
  • Palazzo Gregoris, Corso Vittorio Emanuele II, Pordenone, PN, Italia
Qui puoi scaricare il documento relativo all'evento Scarica

Secondo appuntamento online con la serie “Frammenti … di tutto un pò”, dedicata alla diffusione e valorizzazione dei fondi archivistici e bibliotecari del Sodalizio.

Intervistato dal giornalista Mauro Rossato, collaboratore del Gazzettino di Pordenone, Mario Tomadini presenterà la pubblicazione da lui curata nel 2002 “Incendi e Pompieri nella vecchia Pordenone. La storia del Corpo Civico dal 1866 al 1937”. Il volume, impostato con la precisione tipica del genere annalistico, copre il lungo arco di tempo durante il quale il servizio antincendio era gestito dal Comune di Pordenone, con pochi mezzi ma in un crescendo di impegno e professionalità. Si attraversano così gli eventi legati alla monarchia sabauda, alla Grande Guerra fino all’avvento del Fascismo, considerando quanto gli stessi abbiano contribuito alla crescita e alla consapevolezza della gente di Pordenone, orgogliosa della propria alacre operosità e nel contempo generosa e solidale. Il racconto si ferma al 1937, data che sancì la soppressione dei gloriosi Corsi Civici Comunali e la costituzione, per volontà di Vittorio Emanuele III, di un unico corpo di Vigili del Fuoco con attribuzioni, mansioni e retribuzioni uguali su tutto il territorio del Regno.

Un periodo, quello “eroico” degli impavidi pompieri tra la fine dell’Ottocento e la metà del Novecento, approfondito anche dalla mostra “L’incendio illustrato. Storie di pompieri in copertina, che prosegue nella sede della SOMSI di Palazzo Gregoris fino all’8 gennaio, sempre curata da Tomadini pescando dalla sua ricca collezione personale, con una preziosa selezione di copertine originali dai periodici più in voga all’epoca (La Domenica del Corriere, La Tribuna Illustrata, L’illustrazione del Popolo, Le Petit Journal di Parigi e altri), con le tavole a colori dei migliori illustratori (tra i quali Beltrame, Molino, Ortelli e Pisani), cui si aggiungono incisioni, riviste di settore degli anni Venti e Trenta, foto storiche di Pordenone. Orari di apertura: venerdì e sabato pomeriggio (ore 16-19), domenica mattina e pomeriggio (10.30-12.30 e 16-19). Chiusure festive 25 e 26 dicembre, 31 dicembre e 1 gennaio. Catalogo disponibile in mostra, ingresso libero.

Grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, Io Sono Friuli Venezia Giulia, Comune di Pordenone e Itas Assicurazioni 

Link you tube https://youtu.be/1weREEFUMZw