AUDIZIONI

La STORICA SOCIETA’ OPERAIA di Pordenone, in collaborazione con il TEATRO SOCIALE DI ROVIGO, indice una audizione per giovani cantanti – maggiorenni e nati dopo il 23 maggio 1990, di cittadinanza italiana o di un Paese della Comunità Europea o di qualsiasi altra cittadinanza purchè in possesso di regolare permesso di soggiorno in Italia – per i ruoli solistici dell’opera ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE di Pierangelo Valtinoni.

Le vocalità richieste sono:

Alice, soprano

La Regina di Cuori, mezzosoprano

Il Cappellaio Matto, tenore

Tuideldì/La Lepre Marzolina, tenore

Tuideldùm/Il Ghiro, baritono

La Duchessa/Il Bruco, basso

 

L’audizione avrà luogo MERCOLEDI’ 4 GIUGNO 2025 con inizio alle ore 10.30 presso il Teatro Sociale di Rovigo.

Il programma di esecuzione dovrà comprendere

2 arie d’opera o Lieder/chansons/liriche da camera, di cui almeno una scritta dal 1901 in poi

L’estratto dell’opera relativo al ruolo per cui il candidato si presenta, reperibile al link https://www.somsipn.it/audizioni (solo per i ruoli di Alice, Regina e Duchessa/Bruco)

Non è richiesta l’esecuzione a memoria per gli estratti dell’opera.

Sarà messo a disposizione un pianista accompagnatore. Sarà comunque facoltà di ciascun cantante farsi accompagnare, a proprie spese, da un pianista di propria fiducia.

Le iscrizioni dovranno pervenire, unitamente alla scheda completa di tutti i dati, inderogabilmente entro il 28 maggio 2025 all’indirizzo info@somsipn.it oppure tramite PEC all’indirizzo comunerovigo@legalmail.it.

L’opera Alice nel Paese delle Meraviglie è prevista in scena nella stagione 2025/26 del Teatro Sociale di Rovigo (19, 20 e 22 febbraio 2026), all’Auditorium Concordia di Pordenone (1, 2 e 3 marzo 2026) nell’ambito del progetto “All’Opera, ragazzi!” XVIII edizione e al Teatro del Palamostre di Udine (15-16 marzo 2026).

I cantanti selezionati saranno scritturati dalle singole organizzazioni con condizioni contrattuali indipendenti.

Per quanto riguarda la Società Operaia di Pordenone, viste le finalità di promozione dei giovani artisti previste dal progetto “All’Opera, ragazzi!”, i cantanti selezionati riceveranno un premio culturale (importo da concordare) ai sensi della Ris. Min. n. 8/1251 del 28/10/1976.

 

La commissione giudicatrice sarà formata da

Edoardo Bottacin, Direttore artistico del Teatro Sociale di Rovigo

Eddi De Nadai, Direttore artistico del progetto “All’Opera! Ragazzi” della SSOMSI Pordenone

Ulteriori membri della commissione sono in via di definizione

 

Per informazioni: tel. 0434520820, 346/7850927 whatsapp, mail info@somsipn.it