Audizione “Cenerentola”

https://www.somsipn.it/audizione-cenerentola

ALL’OPERA, RAGAZZI!

XVII EDIZIONE

AUDIZIONE PER GIOVANI CANTANTI

La STORICA SOCIETA’ OPERAIA di Pordenone indice una audizione per giovani cantanti – nati dopo il 31 agosto 1989, di qualsiasi nazionalità purché residenti in Italia – per i ruoli solistici dell’opera CENERENTOLA di Cristian Carrara su libretto di Maria Grazia Pani.

Le vocalità richieste sono:

– 1 soprano lirico (Cenerentola)

– 2 soprani lirico-leggeri (Genoveffa, Carolinda)

– 1 mezzosoprano o soprano scuro (Mamma di Cenerentola/Matrigna)

– 1 mezzosoprano/attrice (Fata Madrina)

– 1 tenore lirico o lirico leggero (Il Principe)

 L’audizione avrà luogo DOMENICA 1 SETTEMBRE 2024 con inizio alle ore 11 nella sede della Società Operaia di Pordenone, corso Vittorio Emanuele 44 – Pordenone.

Il programma di esecuzione dovrà comprendere

  • 2 arie d’opera o Lieder/chansons/liriche da camera, di cui almeno una scritta dal 1901 in poi
  • L’estratto dell’opera relativo al ruolo per cui il candidato si presenta, reperibile al link https://www.somsipn.it/audizione-cenerentola  (per Fata Madrina anche la parte recitata)

Non è richiesta l’esecuzione a memoria per gli estratti dell’opera.

Sarà messo a disposizione un pianista accompagnatore. Sarà comunque facoltà di ciascun cantante farsi accompagnare, a proprie spese, da un pianista di propria fiducia.

Le iscrizioni dovranno pervenire, unitamente alla scheda completa di tutti i dati, inderogabilmente entro le ore 20 del 26 agosto 2024 all’indirizzo info@somsipn.it.

Nessuna tassa d’iscrizione è dovuta. Ai cantanti selezionati e scritturati per la produzione dell’opera saranno rimborsate le spese di viaggio documentate (solo treno) per la partecipazione all’audizione.

I cantanti selezionati e scritturati per la produzione dell’opera riceveranno un premio culturale di € 1000 (Ris. Min. n. 8/1251 del 28/10/1976)) oltre alle spese di alloggio e di viaggio da concordare (dal domicilio andata a inizio produzione e ritorno a fine produzione).

La preparazione dell’opera avverrà sotto forma di laboratorio con prove musicali e di regia della durata di circa 15 giorni. L’opera andrà in scena dal 9 all’11 febbraio 2025, con repliche a Udine nei giorni 16 e 17 febbraio 2025. Per le repliche di Udine è prevista un’integrazione del premio di studio oltre che di eventuali spese di viaggio e alloggio.

La commissione giudicatrice sarà formata dal direttore artistico del progetto M° Eddi De Nadai, dalla regista M° Sonia Dorigo, dal compositore M° Cristian Carrara.

Per informazioni: tel. 0434520820; mail info@somsipn.it; cell. whatsapp 346/7850927